PISELLI: LEGUMI O VERDURE?

Avete sempre considerato i piselli come verdure?

Beh, allora vi stupirete: i piselli appartengono alla categoria delle leguminose, sono dei legumi, proprio come le lenticchie, i ceci e i fagioli ecc.

Ciò che distingue i piselli dagli altri suoi colleghi legumi è la grossa quantità di acqua che contengono. Da tenere a mente che i piselli sono una vera e propria scorta di acido folico, vitamina indispensabile soprattutto in gravidanza(per evitare malformazioni del feto come la spina bifida)

Ma perché è importante sapere che siano legumi enon verdure? Alcuni di voi penseranno “non mi interessa, io li mangio, indipendentemente dalla categoria a cui appartengono”.

In realtà però, per portare in tavola un pasto completo (se non avete idea di cosa parlo, guardate le storie del piatto sano), quindi un pasto che contenga tutti i macronutrienti , è necessario sapere a quale categoria appartengono gli alimenti che mangiamo.

Se io dico pasta: voi la categorizzate come carboidrati

Se io dico carne: voi la inserite nelle proteine

E’ una questione di automatismi

Ed è importante sapere anche che i piselli sono dei legumi, e quindi è più che corretto abbinarla ad un piatto di pasta, meglio se integrale.

Questo perché? Perché cereali+ legumi sono insieme benefici per la salute. Non solo abbinarli permette di avere un profilo aminoacidico completo (le proteine dei legumi sono carenti negli aminoacidi metionina e cisteina, mentre la lisina e il triptofano sono carenti nei cereali).

Quindi associando le proteine dei legumi con quelle dei cereali si può ottenere un valore biologico alto (il valore biologico permette di valutare l’alimento in base alla qualità delle proteine che contiene, più alto è meglio è)

Da oggi quindi non guarderete più i piselli allo stesso modo, ma almeno li avete inquadrati nella categoria giusta!

AliExpress WW