Oggi parliamo di VITAMINA C.

Sì, perché come molti di voi già sapranno, l’assunzione di vitamine, associata ad un’alimentazione corretta, è di fondamentale importanza per la nostra salute.

Un’assunzione vitaminica ottimale non solo conduce a un miglioramento generale della nostra salute, ma anche a una maggior protezione contro molte malattie.

La vitamina C (conosciuta anche come acido ascorbico) è uno tra gli oligoelementi più importanti per il nostro organismo.

Scopriamo insieme perché, e soprattutto quali cibi ne sono ricchi!

La vitamina C funziona principalmente rafforzando i naturali meccanismi di difesa di cui è provvisto il corpo umano, in particolar modo il sistema immunitario.

Ci sono molte prove, in relazione al raffreddore comune, secondo le quali una buona assunzione di vitamina C migliorerebbe il funzionamento dei meccanismi naturali di difesa, a tal punto che una percentuale molto più grande della popolazione resiste all’infezione.

Ma la vitamina C ha valore nella prevenzione e nella cura non solo del raffreddore comune e dell’influenza, ma anche di altre malattie virali e di varie infezioni batteriche.

L’apporto giornaliero di vitamina C richiesto è di circa 90mg per gli uomini e 75mg per le donne.

 

Quali sono gli ALIMENTI ricchi di VITAMINA C?

Frutta e verdura ne sono fonti ricche; Oltre alla solita arancia che spunta in mente quando si sente parlare di vitamina C, esistono altre fonti di vitamina C dai cibi.

Si pensa che il ribes nero fornisca circa cinque volte l’assunzione di riferimento in una singola porzione e le patate sono una fonte importante di vitamina C in molti Paesi.

100g di peperoni rossi contengono circa 130mg di vitamina C.

Dal loro canto i kiwi (100g) contengono circa 90mg di vitamina C.

Non dimentichiamoci poi dei cavoletti di Bruxelles, non sempre visti di buon occhio per il sapore particolare, ma che costituiscono un’ottima fonte di vitamina C, apportandone circa 80mg ogni 100g di prodotto.

Lattuga, cavolfiore e spinaci crudi invece forniscono più o meno 50-55 mg di vitamina C ogni 100g.

E ancora non possiamo non includere anche fragole, limoni e clementine.

 

Insomma, se vogliamo, possiamo davvero ottenere una buona scorta di Vitamina C nella nostra dieta combinando vari alimenti, soprattutto frutta e verdura! L’importante è variare, sempre!